Riuscire a catturare l’attenzione online attraverso uno specifico argomento di attualità è una pratica molto diffusa oggi dai più grandi brand di tutto il mondo. Si chiama Instant Marketing e oggi, rappresenta una vera e propria tecnica di comunicazione online che utilizza eventi accaduti di recente con tematiche sportive, culturali, politiche etc. Spesso associati a meme o ad altre tipologie di contenuti digitali, le campagne di instant marketing hanno lo scopo di catturare rapidamente l’attenzione facendo riferimento ad un fatto appena caduto, promuovendo così il proprio prodotto o servizio.
Una delle caratteristiche fondamentali che consente di mettere a punto una campagna efficace di Instant Marketing è il tempismo. Per far sì che un post raggiunga un alto numero di utenti, e soprattutto che venga condiviso il più possibile diventando così “virale”, è necessario che sia pubblicato in breve tempo rispetto all’avvenimento, quando l’interesse pubblico è ancora molto alto. Le notizie diffuse sui social network hanno vita breve e attendere alcuni giorni vorrebbe dire raccogliere scarso interesse e mancare di originalità. Bisogna quindi “battere il ferro finché è caldo” senza però mai trascurare la creatività. Questa infatti resta l’attrice protagonista di tutto. Il messaggio non solo deve essere assolutamente pertinente sia all’evento che all’azienda, ma non deve neppure diventare banale. I contenuti vincenti giocano quasi sempre sull’ironia, sullo scherzo e sui doppi sensi.
Sanremo questo l’ha capito e ne fa gioco forza. Oggi infatti tra Blanco con le rose e la Ferragni con i suoi abiti… il web è letteralmente impazzito con post, meme e qualsiasi altra forma di instant marketing strategico ed amatoriale.
Tra questi si sono uniti anche molti brand nazionali che da anni puntano su questo momento per giovare del momento più social dell’anno. Di seguito quelli che ho ritenuto più divertenti e creativi.